Siamo convinti che la qualità degli edifici realizzati, partendo dai nostri progetti, debba essere garantita dalla nostra professionalità ma, soprattutto, da enti di controllo indipendenti: è un modus operandi non convenzionale che ci costringe a dare sempre il meglio fornendo alla Committenza un’opera priva di difetti costruttivi, ecologica, sostenibile, luminosa, confortevole e ad altissima efficienza energetica.
Per questo dal 2009 lavoriamo in collaborazione con l’Agenzia CasaClima della Provincia di Bolzano e dal 2019 con Arca del Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente
Auditori esterni ed indipendenti controllano le scelte progettuali e le verificano in cantiere rilasciando al Committente, in caso di raggiungimento degli obiettivi prefissati, la targhetta di certificazione.
 
L’Agenzia CasaClima è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano. È stata fondata per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige. Tenendo conto anche del restante territorio nazionale, dove CasaClima è utilizzato come protocollo di qualità volontario, dal 2002 ad oggi ha consegnato oltre 10000 targhette.
L’Agenzia CasaClima propone un’ampia offerta formativa per tutti gli attori del settore edilizio. Organizza e promuove molteplici iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità, della qualità costruttiva e della tutela del clima.
Dal 2014 ha il ruolo di Agenzia per questioni energetiche e climatiche in generale, che si rispecchia anche nella denominazione ufficiale. Con l’accresciuto portafoglio di competenze ha rafforzato il reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicato la partecipazione a progetti internazionali.
 
Arca nasce nel 2006, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di realizzare in Trentino reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio.  Una struttura indipendente da finanziamenti pubblici e privati che reinveste il 100% degli utili nello sviluppo di progetti innovativi di impatto reale. In oltre un decennio di attività, ha assunto un ruolo guida nel coordinamento di processi di innovazione e valorizzazione di patrimoni immobiliari durante l’intero arco di vita. Consulenze altamente specializzate per la costruzione, il rinnovo e la gestione di patrimoni immobiliari e delle infrastrutture tecnologiche abilitanti. Il valore aggiunto dei servizi di consulenza risiede negli elevati standard di innovazione delle soluzioni e degli strumenti che offriamo alla Committenza.