Crediamo in un’Architettura per tutti, realizzata attraverso un processo preciso di trasformazione delle necessità in forme e spazi. 
Crediamo che la bellezza sia una funzione fondamentale che aiuti le persone a vivere meglio: può essere ovunque, il nostro sforzo dev’essere quello di saperla cogliere. Ciò che ci circonda ci influenza e con il passare del tempo ci educa: abbiamo una grande responsabilità. 
Crediamo nel potere delle idee. Nella nostra epoca troppo spesso le scelte sono supportate da un pensiero avaro di contenuti o da un atteggiamento troppo debole che mal si coniuga con le sfide che la società di oggi ci impone. Al contrario crediamo sia necessario agire con perseveranza, passo dopo passo, con la giusta attenzione, acquisendo di volta in volta la capacità di penetrare nelle cose, sicuri che questo ci possa regalare grandi soddisfazioni. 
Crediamo che il nostro lavoro debba fondarsi sul senso civico, consci del fatto che quello che facciamo non può essere riposto in un cassetto ma sarà sempre sotto gli occhi di tutti, non solo dei suoi proprietari ma anche di chi ne usufruisce indirettamente: un prospetto di un edificio che vediamo andando al lavoro, l’interno di un’abitazione che frequentiamo.
Amiamo dare il massimo facendo della buona progettazione. Il nostro studio prende le distanze dalla standardizzazione: conduciamo ricerche e sperimentazioni su come fare architettura e su come l’interior design possa migliorare il vivere quotidiano. Stiamo spesso in cantiere, cerchiamo di applicare fin dalle prime idee un sistema artigianale, dal basso verso l’alto, con continue riunioni con chi dovrà realizzare l’opera. Scegliamo metodi costruttivi che permettano il pieno controllo dell’edificio a livello quantitativo e qualitativo. 
Alberto Antoni e Daniela Pozza sono compagni nella vita e nella professione. Entrambi laureati presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia si occupano di progettazione architettonica ed interior design di interventi residenziali, commerciali, direzionali ed industriali. Costantemente attivi nella ricerca e nel dibattito sull’architettura attraverso Concorsi nazionali ed internazionali di progettazione: RoVo’s House viene premiata come miglior CasaClima con struttura in legno in Veneto, primo premio con il progetto Trait d’union per la riqualificazione del centro storico di Rio a Padova e secondo premio con il progetto per la riqualificazione dell’Antica fiera di Santa Lucia a Bologna.
Alberto Antoni dal 2010 è impegnato come relatore in seminari e convegni sugli edifici passivi e sulle tematiche del risparmio energetico legato alla progettazione architettonica. Si ricordano i convegni organizzati presso l'Ordine degli Architetti di Salerno in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, l’Ordine degli Architetti di Treviso e di Padova su tematiche legate agli edifici con struttura in legno, oltre ai Corsi ufficiali di formazione dell’Agenzia CasaClima.
 
 
 

ALBERTO ANTONI

Founder, Ceo & Partner

 
Alberto ANTONI consegue la Laurea specialistica di dottore magistrale in Architettura, indirizzo Sostenibilità, presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 2007. Nel 2009 consegue l'abilitazione come Consulente Esperto CasaClima. Nel 2019 consegue l’abilitazione come Progettista ARCA di edifici in legno. Nel 2012 fonda lo studio ALBERTO ANTONI ARCHITETTI.  
Dal 2009 affianca all’attività progettuale impegni legati alla ricerca ed alla divulgazione delle tematiche inerenti la sostenibilità ambientale in architettura.
Dal 2011 è membro del Direttivo del “CasaClima Network” per le Province di Padova Rovigo Venezia, associazione impegnata nella sensibilizzazione sulle pratiche tese a raggiungere altissimi livelli di comfort abitativo.  
Strategie progettuali atte a garantire edifici con standard abitativi qualitativamente elevati e l'esplorazione del potenziale fisico e formale dei materiali da costruzione sono diventati temi fondamentali della sua ricerca.
 
 
 
 
 

DANIELA POZZA

Ceo & Partner

 
Daniela POZZA consegue la Laurea specialistica di dottoressa magistrale in Architettura, indirizzo Città, presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 2008.
Nel 2006, parallelamente al percorso universitario, inizia la sua attività nel campo della progettazione su misura d'interni e dell'arredamento collaborando con importanti studi della Provincia di Vicenza.
All'attivo tra i suoi lavori può vantare realizzazioni di interior design per prestigiose sedi aziendali, ville in Italia, Russia e Montenegro oltre a studi per soluzioni abitative minime.
Il suo metodo progettuale, basato su linee pulite ed essenziali, mira a spazi vivibili e funzionali dove i giusti dimensionamenti, le nuance e le finiture dialogano fra loro contribuendo ad una visione complessiva dell'intervento omogenea ed ordinata.
In questi anni ha portato avanti la ricerca sull’uso della luce naturale come materiale da costruzione e plus indispensabile all’interno dello spazio.
Dal 2016 è amministratrice e partner dello studio ALBERTO ANTONI ARCHITETTI rapportandosi alla progettazione con scale proprie della sua specializzazione, dal centimetro al millimetro, verificando ed organizzando gli spazi fino ai minimi dettagli.
Particolare attenzione viene posta nella ricerca di componenti d'arredo prodotti attraverso l'uso sostenibile delle risorse, privi di formaldeide ed agenti tossici nei collanti e con limitate emissioni di composti organici volatili (VOC).
 
 
 
 
 

ALBERTO GUGLIELMO

Architetto

 
Alberto GUGLIELMO consegue la Laurea specialistica di dottore magistrale in Architettura, indirizzo Tecniche e Culture del Progetto, presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 2017.
Nello stesso anno si trasferisce a Shanghai, Cina, dove avvia un’internship presso WHITRAP istituto di formazione e ricerca del patrimonio mondiale per la regione asiatica e del Pacifico sotto l'auspicio dell'UNESCO.
Nel 2018 entra a far parte del team di ALBERTO ANTONI ARCHITETTI dove svolge attività di progettazione architettonica, esecutiva ed architectural visualizer.